In questo post andremo a scoprire le caretteristiche del Trust Wallet che da luglio 2018 è diventato il portafoglio ufficiale di Binance, l’Exchange piu’ grande del mondo.
Trust Wallet fa parte di quelli che vengono definiti “Portafogli Mobili“. Si tratta infatti di una App, scaricabile dai principali store, come Play Store e Apple Store che ti consente di archiviare, inviare e ricevere criptovalue. Se hai un dispositivo Android, puoi anche scaricare l’APK per l’installazione diretta sul tuo dispositivo
La cosa interessante di questo Wallet Mobile è il fatto che si tratta di un progetto Open Source, per cui il codice è controllato dalla comunità e puo’ essere costantemente aggiornato.
Quali Criptovalute supporta?
Il Trust Wallet supporta Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC), XRP, Zcoin, Ethereum (ETH), Ethereum Classic (ETC), VeChain (VET) GoChain (GO), POA Network (POA), Tron (TRX) , Wanchain (WAN), Callisto (CLO), ICONA (ICX), DASCH e TomoChain (TOMO).
Sicurezza
Per quanto concerene la sicurezza il Trust Wallet ha degli standard elevati. Le tue chiavi private non vengono memorizzate su nessun server, ma vengono salvate localmente sul tuo dispositivo. Questo significa che hai il pieno controllo dei tuoi fondi. Un’altra particolarità importante che lo rende ancora piu’ sicuro è il fatto che Trust non richiede l’aggiunta dei dati personali.
In caso di perdita del dispositivo in cui hai scaricato il Trust Wallet, hai la possibilità mediante un altro dispositivo di ripristinare i tuoi fondi. Quando scarichi il Wallet ti viene richiesto di eseguire un Backup del Trust Wallet salvando una frase di 12 parole che dovrai salvare in un luogo sicuro. Io ad esempio uso sempre il vecchio metodo di riportare la frase su un pezzo di carta, in modo da non lasciarla memorizzata sul mio smartphone. Inoltre, sempre per quanto concerne la sicurezza è possibile utilizzare diversi sistemi di autenticazione, come la scansione del PIN e impronte digitali.
Le dApp
Un’altra caratterestica del Trust Wallet sono le dApp, ovvero le applicazioni decentralizzate. Una volta entrati nel wallet è possibile andare nella sezione dApp, dove sono divise per categorie come Giochi, Social, Utility, Marketplace ecc. La particolarità è il Browser Web3 che ti permette di interagire con le dApp. Il browser ha un interfaccia integrata e ottimizzata per qualsiasi dispositivo mobile. Al momento della scrittura di questa recensione ho contato 41 dApp ottimizzate presenti nel Marketplace del Trust Wallet, che a detta del Team continueranno a crescere in futuro.
Conclusione
Il Trust Wallet per quanto mi riguarda, presenta caratteristiche di sicurezza importanti. Il fatto che le chiavi private non vengono memorizzate su server di terze parti ma rimangono all’interno del mio dispositivo,sono il primo elemento per la scelta di un buon Wallet Mobile. Se parliamo di privacy come detto in precendenza Trust non richiede alcun dato personale. Un altro fattore molto positivo è il fatto che il progetto è Open Source consentendo alla comunità di lavorare continuamente al miglioramento del codice. In ultimo il fatto che Binance ne sia diventata proprietaria lo fa diventare uno die Wallet migliori sul mercato, vista la serietà dimostrata fino a questo momento dalla società.
Collega Trust Wallet a Binance DEX tutorial video
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche su Telegram
Se hai domande contattaci sulla Chat Telegram