Due giorni fa Justin Sun CEO di Tron (TRX), ha annunciato il lancio di BitTorrent File System (BTFS), un protocollo di condivisione file decentralizzato. Sun ritiene che utilizzando la base di utenti già presente sulla piattaforma BitTorrent si possa arrivare ad una decentalizzazione effettiva.
BTFS sarà la più grande rete di storage P2P decentralizzata, con quasi 100 milioni di nodi utente BitTorrent (BTT), oltre 1000 nodi TRON completi, 27 nodi SR e nodi TronGrid globali.
Jastin Sun, ha dimostrato di avere un grande fiuto per gli affari. L’aver acquistato una piattaforma di condivisione P2P con oltre 100 milioni utenti attivi, è stato un colpo da maestro.
Riguardo BitTorrent
BitTorrent è stato acquistato da Sun nel mese di giugno 2018, con lo scopo di creare un Internet decentralizzato in cui le persone possano archiviare, pubblicare e monetizzare le proprie creazioni, con una prova di proprietà immutabile sulla blockchain.
Successivamente, Tron comunicava l’intenzione di creare il token nativo di BitTorrent il BTT. Il lancio è stato effettuato mediante una IEO (Initial Exchange Offering) sulla piattaforma Binance Launchpad. Il token BTT é stato venduto a tempo di record, ovvero i 23.76 miliardi di token sono stati venduti in 13 minuti e 25 secondi. Aperta una breve parentesi per riassumemere la storia di BitTorrent andiamo ad analizzare l’andamento del token.
Analisi del Prezzo
A distanza di circa tre mesi dal lancio del token BTT andiamo a fare un primo bilancio.
BTT dal momento del suo lancio è stato molto performante. Complice anche il mercato rialziasta di questo inizio anno, la criptovaluta al momento della scrittura del post, si trova al 30esimo posto della classifica di CoinMarketCup, con una capitalizzazione di $361,072,089 USD. Attualmente ha un prezzo di $ 0.001702 con una perdita percentuale del – 1,94%. In poco meno di tre mesi dal suo lancio il ROI di BTT è del +229,75%.
Utilità del Token BTT
Quando fu presentato il lancio del nuovo token, la fondazione Tron disse, che sarebbe servito per consentire download più veloci, ottenendo una maggiore condivisione dei contenuti. Tuttavia, nonostante un buon andamento della quotazione di BTT, c’è chi sostiene l’inutilità del token, in quanto BitTorrent avrebbe potuto essere integrato direttamente nella piattaforma Tron (TRX).
In seguito alla tokenizzazione della piattaforma BitTorrent, i possessori di TRX riceveranno mediante un airdrop annuale token BTT.
BTT Card Prepagata
La BTT Card permette di spendere i token BitTorrent. La carta è del tipo pre pagata, con tagli da 2.500 fino a 100.000 BTT. Questa carta guadagna dei premi sul saldo del conto, indipendentemente dal fatto che venga usata o meno. La carta BitTorrent guadagnerà un interesse fisso annuo dell’1,5% su TRX , oltre a supportare il programma airdrop BTT.
CoinPlay Store
Attualmente Tron è uno delle piattaforme di Smart Contract più attive del mondo Blockchain, grazie alle sue dApp robuste per giochi e lotterie. Per questo motivo ad inizio aprile la fondazione Tron ha acquisito Coin Play, considerato il primo dApp Store a livello mondiale.
CoinPlay è una App compatibile con sistema Android e IOS ed è scaricabile direttamente dal sito ufficiale dello store. Dovrai scannerizzare il QR Code per ottenere l’APK (se non sei esperto in questa operazione ti sconsiglio di non effettuarla).
Conclusione
In questo articolo ti ho messo al corrente di tutto l’ecosistema di BitTorrent. Spero di averti dato tutte le indicazioni necessarie per fare una valutazione del token BTT. Ti ricordo che non sono un promotore finanziario, per cui qualora decidessi di investire nel token, lo fai sotto la tua totale responsabilità, consapevole che potresti perdere il tuo investimento. Prima di investire informati!!!
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche su Telegram