Stablecoin cosa sono e quale deve essere la loro funzione.
In questo post cerchero’ di spiegarti in modo molto semplice che cosa e’ una Stablecoin e la funzione che ha nel mercato delle criptovalute.
La stablecoin e’ un asset che ha come caratteristica la stabilita’ del suo prezzo anche in momenti di alta volatilita’. Come abbiamo avuto modo di vedere le criptovalute sono caratterizzate da alta volatilita’.
Tether per gli addetti ai lavori e’ sicuramente la stablecoin piu’ conoisciuta. Criptovaluta legata al prezzo del dollaro, decima criptomoneta nella classifica di Coinmarketcup con una capitalizzazione di $1,743,099,207.
In questo post vorrei inoltre illustrarti quelle che al momento sono le stablecoin di maggior interesse e successo.
l’USDT di Tether raggiunge la stabilità semplicemente fissando il valore di ciascun token a 1 dollaro USA. Per ogni USDT esistente Tether detiene una controparte del dollaro statunitense nel conto bancario della società.
Theter e’ una stablecoin molto discussa, in quanto viene sottolineata dagli operatori la mancanza di trasparenza ed in modo particolare la prova della capacita’ finanziaria di conversione da USDT in USD.
Nonostante tutto gli operatori continuano a utilizzare la stabilità dell’USD per opportunità di arbitraggio, transazioni gratuite e un livello di stabilit? enormemente superiore a quello della maggior parte delle criptovalute.
TrueUSD
TrueUSD di TrueCoin va oltre il concetto di legame con USD. Mentre l’USD sarà utilizzato per raggiungere la stabilità del primo stablecoin della compagnia, la roadmap prevede di estendere l’euro, lo yen e infine le materie prime preziose oro, argento, oltre che azioni, immobili, ecc.
TrueCoin collabora con una serie di trust e banche quotate per mantenere un pool trasparente di USD a sostegno dei suoi token. TrueCoin stessa non ha accesso a queste partecipazioni, utilizzando contratti intelligenti per garantire il decentramento.
Havven
A differenza della maggior parte delle monete stabili, Havven ha creato un approccio autonomo per risolvere la volatilità. Il progetto ha un sistema di incentivi e mezzi stabili da negoziare. Ciò è ottenuto attraverso un’economia dual-token, in cui ogni token Nomin ? supportato dal token collaterale del sistema Havven.
In cambio dello staking di Havvens e della stabilità, i titolari di garanzie vengono risarciti ogni volta che gli utenti effettuano transazioni. Naturalmente, Havven detiene l’80% dei token collaterali per eliminare la volatilità durante le vendite su larga scala.
Le dinamiche dell’ecosistema di Haven ne fanno una delle prime monete stabili realmente decentralizzate.
Basecoin
A differenza di altri stablecoin, il funzionamento di Basecoin ? relativamente semplice da comprendere.
Il protocollo della moneta è ancorato a un indice o ad un bene ( Indice dei prezzi al consumo, Euro, USD). Con un costante monitoraggio di fonti di dati la fornitura di token di Basecoin viene regolata automaticamente per offrire un valore costante.
Il progetto utilizzerà due valute aggiuntive: Base Bonds e Base Shares
Queste due valute creano un incentivo economico per i detentori di Basecoin per contrarre la fornitura di moneta. Vendendo i loro Basecoin per le obbligazioni, gli utenti possono ottenere interessi sul loro investimento. Le azioni vengono emesse nel caso in cui l’offerta debba essere ampliata. Questi processi mantengono sostanzialmente un equilibrio di valore per Basecoin.
MakerDao
MakerDAO, utilizza la tecnologia smart contract e il valore di Ethereum per raggiungere la stabilità. Gli utenti non acquistano Dai, ma lo creano in cambio di Ether; bloccando il loro ETH all’interno del sistema Maker.
Dopo aver restituito il loro Dai, il contratto smart CDP restituisce la stessa quantità di ETH come originariamente messo in garanzia. Per contenere la volatilità di Ether, Dai ha un processo automatizzato di liquidazione in caso di un movimento di prezzo ETH al ribasso. L’Ether di CDP viene messo all’asta prima che scenda al di sotto della quantità di Dai detenuti.
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche su Telegram