Ripple (XRP): Cos’è Che funzione ha e dove Acquistarl...
Ripple, xrp

Ripple (XRP): Cos’è Che funzione ha e dove Acquistarlo

XRP che cosa e’?

Ripple potrebbe essere approssimativamente descritto come “il BitCoin delle banche”.

Il progetto vuole essere un sistema veloce e scalabile che consente lo scambio di risorse digitali in tempo reale.

La sua rete supporta qualsiasi valuta, come Euro, Dollaro o Bitcoin, oltre ad avere anche una propria moneta digitale, XRP.

Il protocollo open source dietro la rete è stato sviluppato da Ripple Labs.

Nella BlockChain di Ripple non vengono memorizzate solo tutte le transazioni, ma anche il valore equivalente trasferito. In questo senso, la rete può essere intesa come un grande database in cui sono archiviati gli IOU, ossia le cambiali emesse da banche o altri istituti finanziari.

Le transazioni effettuate,  sono memorizzate in un  registro in modo irreversibile. In pochi secondi la rete da il consenso tra i diversi blocchi rendendo possibile di elaborare le transazioni nell’ambito della rete VISA.

Per esempio nella rete BitCoin occorrono almeno 10 minuti per una transazione a prova di contraffazione. Allo stesso modo, anche le tasse (dette FEE) sono inferiori se paragonate a quelle del  BitCoin. Si parla di  pochi centesimi.

XRP: Il suo ruolo

Lo scopo principale di XRP è inviare denaro in modo sicuro da un luogo all’altro.


XRP fa affidamento su un sistema di passività e fiducia tra gli utenti tramite le cambiali (IOU, I Owe You), memorizzate in una rete peer-to-peer.

Il registro viene aggiornato ogni pochi secondi e mantenuto coerente dal cosiddetto algoritmo di consenso. I mezzi di pagamento stabiliti possono essere scambiati per gateway di Ripple in pagherò.

L’azienda  afferma di avere più di 100 clienti nel settore finanziario. A metà novembre, American Express ha annunciato che avrebbe utilizzato la rete di Ripple per effettuare pagamenti internazionali.

Questo annuncio aveva fatto conoscere Ripple a un pubblico più vasto.

XRP e’ Minabile?

La creazione della rete di Ripple ha generato 100 miliardi di XRP.

Tutti gli XRP sono stati minati e non e’ piu’ possibile crearne altri; 80 miliardi di XRP sono andati a Ripple Labs, che a sua volta vuole distribuire 55 miliardi di XRP agli utenti della rete e mantenere i rimanenti 25 miliardi.

Attualmente, secondo Coinmarketcap circa 39 miliardi di XRP in circolazione. La capitalizzazione di mercato è cresciuta a oltre $ 55 miliardi facendo crescere XRP in breve tempo, passando dagli $0,38 a $2.51 di oggi.

Il ruolo di XRP

Poiché il progetto stesso si considera come un registro di scambio delle risorse decentralizzato, sorge la domanda su quale sia il significato dei token XRP.

I token XRP sono una risorsa digitale interna al Ripple.  XRP è una valuta digitale che può essere utilizzata per il trasferimento rapido di valori.

Come posso acquistare Ripple (XRP)?

Ci sono due soluzioni, e dipende da quella che potrebbe essere una vostra strategia.

  1. Tradare la valuta XRP/USD oppure XRP/EUR
  2. Fare un investimento di lungo termine e comprare “materialmente” Xrp e trasferirlo in un portafoglio

Potrebbe sembrare la stessa cosa ma non lo e’!!

Nel primo caso si tratterebbe di “puntare” al rialzo o al ribasso sulla Cripto Valuta. Nel secondo caso sarebbe come comprare delle azioni di Ripple e mantenerle in un portafoglio per il tempo desiderato.

E’ possibile scambiarlo su tutti i maggiori Exchange.

Potrebbe anche interessarti questo post: “XRP (Ripple): Come acquistarlo su Kraken guida passo passo 

Seguirci anche su facebook o su twitter