La Rete Lightning Network Continua a Crescere. Ecco alcuni c...
BitCoin, Lightning Network, News

La Rete Lightning Network Continua a Crescere. Ecco alcuni casi d’Uso

La Rete Lightning Network Continua a Crescere velocemente

La rete Lightning Network (LN), ovvero la rete che permette di effettuare micro pagamenti mediante Bitcoin, continua a crescere con numeri da record.

Abbiamo piú volte, nel nostro sito, trattato questo argomento (ti consiglio di approfondire il tema con questo post dal titolo Lightning Network: Bitcoin costi di transazione inferiori e scalabilità) per spiegare l’importanza di questa rete di pagamento (LN). Una rete del tutto decentralizzata, dove scambiarsi istantaneamente, micro-transazioni, a basso costo senza la necessità di avere una terza parte che faccia da garante nel processo di scambio.

Analizzando le statistiche di 1ML e di Bitcoin Visual possiamo notare alcuni dati interessanti degli ultimi 30 giorni:

      • Il numero dei nodi totali è di 6.088 con una crescita del 14,61%
      • Il numero dei canali utilizzati per le transazioni è 24.666 con una crescita del 27,3%
      • La capacità della rete è di 657,11 BTC con un incremento del 15%

Come possiamo vedere dalle percentuali, la rete LN cresce in modo molto veloce. Daltronde se si vuole utilizzare Bitcoin come mezzo di pagamento, pari al circuito delle carte di credito (parlo di velocità), bisogna al momento affidarsi alla rete Lightning Network.

Casi di Utilizzo reali della rete Lightning Network

Ecco una lista delle migliori App Lightning Network che ho trovato girando sul web:

Una delle App che piú mi ha incuriosito si chiama Lndwork. Mediante questa App dovrai completare piccoli lavori saltuari per ricevere un compenso per un massimo di 1000 Satoshi, mediante rete LN.

Per chi ama giocare, con la possibilità di vincere Bitcoin ti consiglio di dare uno sguardo a Kriptode.  Lo slogan del sito è “Costruire cose con Lightning per divertimento e microprofit” dove ti vengono proposti 8 tra giochi e servizi.

Se vuoi passare il tempo dipingendo, sul pc ovviamente, ecco che potresti utilizzare Satoshi’s Place dove dovrai dipingere i pixel dell’immagine per guadagnere appunto i satoshis (valore in USD circa $ 0.00004).

Se invece ami scrivere ti propongo Y’alls, un sito molto interessante sulla rete Lightning Network, dove potrai leggere o scrivere articoli. Gli sviluppatori avvisano comunque che la rete è ancora in una fase di test, per cui si possono avere dei problemi in fase di pagamemto dovuti ad alcuni bug.

Per poter utilizzare la rete LN devi essere in possesso di un Wallet adeguato. In questo post “Lightning Network Wallet ecco 4 portafogli sicuri per le Micro Transazioni” avevo fatto una recensione dei wallet che ritengo piú affidabili da utilizzare per le micro transazioni. Dacci uno sguardo!

Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina  facebook  sul nostro account  twitter o sulla nostra pagina Linkedin

Leave a Comment