La IOTA Foundation ha stretto una partnership con il colosso britannico automobilistico Jaguar Land Rover. La casa automobilistica sta testando uno Smart Wallet intelligente sulle proprie autovetture al fine di incentivare i conducenti a guadagnare criptovaluta durante la guida.

I conducenti verranno ricompensati nel momento in cui condivideranno i propri dati di guida. I dati che verranno inviati a fornitori di servizi di navigazione o autorità locali, riguarderanno lo stato della manto stradale (presenza di buche o imperfezioni ecc), eventuali code con la conseguente congestione del traffico stradale ecc.
I crediti accumulati in criptovaluta potranno a sua volta essere spesi dal conducente per il pagamento di parcheggi, pedaggio stradale, oppure per una eventuale ricarica elettrica dell’auto nelle apposite zone.
Nel video di Jaguar Land Rover è chiaro il concetto di come la tecnologia IOTA sarà utilizzata sull’auto:
Tecnologia IOTA
La tecnologia IOTA implementata sull’auto servirà a far funzionare il wallet, per effettuare e ricevere pagamenti in modo criptato. Da quanto fa sapere la IOTA Foundation non sono previste eventuali Fee (commissioni di transazione). IOTA come abbiamo spesso detto vanta partnership di tutto rispetto con i grandi produttori di auto. La sua tecnologia è perfetta per consentire pagamenti machine-to-machine mediante sistemi collegati all’ecosistema Internet of Things (IoT).
Russell Vickers, manager e padre del software che trasformerà le Jaguar Land Rover in auto Smart ha dichiarato:
In futuro, un’automobile potrebbe dirigersi fino a una stazione di ricarica, ricaricare e pagare in modo autonomo, mentre il suo proprietario potrebbe scegliere di partecipare all’economia di condivisione ricavando dei guadagni condividendo dati utili per gli altri guidatori.
Vi ricordo che IOTA si basa su un sistema chiamato The Tangle ed è una criptovaluta progettata per l’Internet of Things. La sede della Fondazione è a Berlino.

Intanto dal punto di vista degli scambi, IOTA sulle voci di questa nuova partnership, fa un bel balzo in avanti, registrando al momento della scrittura di questo post un incremento +17% con un prezzo di $ 0,317703 (Fonte CoinMarketCup).
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche su Telegram
Immagine di copertina di Free-Photos