Ascolta l’articolo sul mio Podcast il Cryptico
Listen to “I Pagamenti Digitali riequilibreranno il potere economico globale” on Spreaker.
Parliamo di 5G, di Tecnologia Blockchain di AI (Intelligenza artificiale). Tutte tecnologie che tra loro hanno una correlazione.
Il Covid 19 ha accelerato il processo di cambiamento, o forse semplicemente il virus non è venuto a caso (sia chiaro non parlo di tesi complottistiche)
Le banche iniziano a parlare seriamente di CBDC, in quanto Il denaro contante è fonte di trasmissione del Coronavirus. Questo è quello che sta emergendo su molti fronti.
Alcuni studi hanno scoperto che il virus dell’influenza umana, ad esempio, può rimanere vivo e contagioso sulle banconote per 17 giorni. Di conseguenza, non sarebbe irragionevole supporre che anche la valuta cartacea abbia avuto un ruolo importante nella diffusione del COVID-19.
Le autorità cinesi, hanno distrutto le banconote potenzialmente in contatto con il coronavirus, mentre la Federal Reserve ha messo in stato di quarantena le banconote provenienti dall’asia.
Insomma vi sono tutte le carte in regola per passare al denaro digitale.
La Cina sta già lavorando alla sua valuta digitale sostenuta dalla sua banca centrale. Nel futuro le aziende che faranno affari in Cina saranno costrette ad adottare uno yuan digitale, questo eroderà sicuramente il primato del dollaro sul mercato finanziario globale.
Gli Stati Uniti al posto del Dollaro digitale, potrebbero contrastare questo effetto adottando il progetto Libra di Facebook. Proprio Mark Zuckerberg chiamato in audizione davanti al Congresso degli Stati Uniti ad ottobre 2019, affermava che la supremazia del dollaro potrebbe essere fortemente insidiata dai piani della Cina di lanciare una moneta digitale nazionale.
La banca centrale della Corea del Sud ha annunciato lunedì, il lancio di un progetto pilota per testare una valuta digitale di stato. Il programma sarebbe stato lanciato già a marzo e avrà una durata di 22 mesi fino a dicembre 2021. Il programma di 22 mesi ha lo scopo di identificare le disposizioni tecniche e legali necessarie per creare ed emettere una valuta digitale di stato.
E l’Europa? esiste ancora? Aspettiamo qualche cenno!!
Il vantaggio del denaro digitale nell’economia globale
La grande banca tedesca Deutsche Bank, già a febbraio 2020, pubblicava uno studio di Marion Laboure e Jim Reid dal titolo “La transizione ai pagamenti digitali potrebbe riequilibrare il potere economico globale“, dove si evidenzia come i pagamenti digitali potrebbero riequilibrare un’economia ormai malata dove le differenze sociali sono sempre più marcate.
Se fino ad ora l’adozione era prevedibile nell’arco di un decennio, adesso il processo verrà accelerato.
Che ruolo avranno le Crypto?
Bitcoin ha incontrato fino ad ora grandi ostacoli normativi. Tuttavia la crescita degli utenti che aprono wallet BTC è in continuo aumento. Entro la fine del decennio si prevede quadruplicato il livello attuale. Questo sarà incoraggiato da governi, banche, società e fornitori di servizi di pagamento che trarranno tutti vantaggio dalla digitalizzazione dei pagamenti.

Molti continuano a sostene che Bitcoin sarà un’ancora di salvataggio per questa economia ormai in declino. Il fatto che le banche centrali continuino a stampare denaro con la conseguente perdita di valore dello stesso, porterà all’adozione di BTC in quanto è una valuta trasparente e globale.
Inoltre non dimentichiamo che la tecnologia blockchain verrà finalmente implementata in molti settori statali e produttivi di ogni nazione.
Non guardiamo i token criptati solo come mezzo di pagamento!
Questo potrebbe ridare smalto a criptovalute importanti ma messe da parte da molti. Parlo di Ethereum ETH, con i suoi Smart Contract per esempio.
Non dimentichiamo inoltre il 5G, che una volta messo in funzione alimenterà il mercato dell’Internet of Things IoT. Per cui token come IOTA avranno un ruolo importante.
Pensiamo al tracciamento della filiera produttiva – gestione della supply chain – che già adesso in molte realtà industriali è stata implementata. In questo caso token come VeChain (ma ce ne sono altri) che alimentano le blockchain per questo uso specifico.
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirmi anche sul canale Telegram
Se hai domande contattarmi sulla Chat Telegram