0x (ZRX) è un protocollo che facilita lo scambio di token ERC20. Chiunque può utilizzare 0x nel back-end per gestire uno scambio decentralizzato.
Gli scambi centralizzati sono vulnerabili agli hack o ai problemi di sicurezza. Tutti gli scambi hanno anche registrato tempi di inattività in misura diversa, dato che la popolarità delle criptovalute è aumentata.
D’altra parte, gli scambi decentralizzati lenti e illiquidi. Ogni azione su tali scambi, come la pubblicazione, l’annullamento di un ordine e il trading effettivo richiedono che il gas esegua e il tempo di conferma, il che può rallentare drasticamente l’intero processo di negoziazione. Questo non è solo inefficiente, ma sta andando anche a gonfiare la blockchain di Ethereum.
0x combina i punti di forza ed evita i punti deboli dei due tipi di scambio disponendo di un relè di ordine fuori catena con regolamento in catena. Fino all’effettivo scambio di token, tutte le azioni vengono eseguite fuori catena.
Progetto Ox (ZRX)
0x è stato co-fondato da Will Warren e Amir Bandeali nell’ottobre 2016. Una versione alpha di 0x è stata lanciata sulla rete di test privata a gennaio 2017.
A marzo 2017, 0x ha chiuso il round di finanziamento dei seed guidato da Polychain Capital.
Nel maggio 2017, 0x ha vinto il Concorso Startup Consensus 2017 .
La versione 1.0 del protocollo 0x verrà implementata sulla blockchain di Ethereum dopo una serie di controlli di sicurezza e prima dell’avvio del token pubblico. 0x utilizzerà il protocollo 0x durante l’avvio del token.
Mentre 0x è un protocollo, il team ha anche creato un prodotto 0x OTC per dimostrare come funziona il protocollo.
Quali sono i token utilizzati e in che modo i titolari di token possono guadagnare denaro?
Il token ZRX ha 2 funzioni di utilità principali:
- Governance: ZRX consentirà ai detentori di votare le modifiche al protocollo 0x. Questa è una caratteristica critica poiché i relayer vorranno aggiornare il protocollo e utilizzare gli stessi contratti 0x degli altri relayer per massimizzare la liquidità. Un meccanismo di governance riduce la possibilità di forck, consentendo un aggiornamento automatico dei contratti, garantendo la coerenza tra gli utenti e producendo quindi aggiornamenti efficienti del protocollo.
- Commissioni di inoltro – Relayers ospiterà registri degli ordini fuori rete e motori corrispondenti per abbinare gli ordini di produttori e acquirenti (gli utenti che desiderano scambiare i token ERC20). I produttori e gli acquirenti che vengono abbinati utilizzando il servizio pagheranno una tariffa utilizzando ZRX.
Molto interessante la parte dedicata al – fai trading su Ox – dove si trovano diversi scambi decentralizzati dedicati allo scambio di asset, al collezionismo ecc. Ti consiglio di dare uno sguardo.
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche su Telegram