NeoFS il sistema di archiviazione file distribuito di NEO
Neo, News

NeoFS il sistema di archiviazione file distribuito di NEO

NEO la  piattaforma cinese descritta come uno dei principali concorrenti di Ethereum, ha annunciato, in collaborazione con NSPCC, lo sviluppo di un sistema di archiviazione di file distribuito.

Nasce cosi’ NeoFS un sistema che consentirebbe agli utenti di riprendere il controllo dei propri dati . NeoFS viene descritto facile da usare come Dropbox o Amazon S3.

Ricordiamo che NEO, e’ una piattaforma blockchain, con una propria criptovaluta (NEO), progettata per costruire una rete  scalabile di applicazioni decentralizzate.

Nel video promozionale di NeoFS e’ ben chiaro che la nuova iniziativa e’ rivolta a tutti coloro che ritengono la propria privacy un bene prezioso.

Il sistema, a detta degli ingegneri che partecipano al progetto,  sarebbe in grado di competere con i due grandi colossi dello storage mondiale: Dropbox e Amazon S3.

Una volta avviato, lo storage sarà possibile acquistarlo tramite GAS , una risorsa generata da token NEO nel tempo.

 


Nel frattempo, i consumatori di dati non avrebbero bisogno di pagare per accedere ai dati memorizzati su NeoFS. In futuro, si prevedono altre opzioni di pagamento, che potrebbero includere  valute fiat .

Neo afferma che l’integrità dei dati è assicurata da ” hashing omomorfico “, un tipo di crittografia che consente un calcolo sicuro senza esporre dati sensibili. Il sistema sarà gestito da due livelli di nodi e consentirà di localizzare e recuperare oggetti P2P senza chiamare i nodi centrali, essenzialmente come versione più strutturata di uno sciame di torrent .

Secondo NEO, lo storage di file distribuito è un cardine della sua blockchain.

NSPCC è una società di ricerca e sviluppo formata per supportare l’ecosistema principale NEO. La compagnia è in gran parte guidata dal City of Zion , un gruppo indipendente di sviluppatori open source che lavorano per supportare il core NEO.

Al momento della scrittura di questo post NEO e’ quotato $ 8.09 con una perdita giornaliera del 1,83% (Fonte Coinmarketcup)

Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina  facebook  o sul nostro account  twitter