Ledger Nano X Hardware Wallet Guida e Recensione
Hardware Wallet, News

Ledger Nano X Hardware Wallet Guida e Recensione

Ledger Nano x - The secure hardware wallet
Ledger Nano X, l’ultimo arrivato di casa Ledger. Presentato questo mese al CES di Las Vegas il nuovo Hardware Wallet presenta novità interessanti rispetto al suo predecessore il Ledger Nano S.

Novità di Ledger Nano X

L’hardware Wallet ha una nuova funzionalità Bluetooth, certificata CC EAL5 + ed è abilitato per il backup. Utilizza la stessa tecnologia presente nelle carte di credito e nei passaporti per proteggere i dati. Supporta inoltre oltre 100 applicazioni, il che significa che è possibile memorizzare 100 diverse criptovalute sul dispositivo (con oltre 1100 criptovalute supportate in totale).

Grazie al Bluetooth integrato è possibile collegare lo smartphone al dispositivo in modo molto facile ed intuitivo. Ledger ha creato anche una App mobile dedicata chiamata Ledger Live Mobile che permette ai possessori del Nano X di controllare in tutta sicurezza e in tempo reale il bilancio del proprio portafoglio, gestire le transazioni e installare o disinstallare le app da remoto, senza dover connettere il dispositivo USB al Computer.

Il Nano X ha una nuova interfaccia grafica, molto piú funzionale rispetto al suo predecessore.

Sicurezza

La sicurezza è ovviamente un fattore molto importante quando parliamo di hardware wallet. Nano X mira a offrire una sicurezza senza compromessi. Le chiavi private sono isolate in modo sicuro all’interno del dispositivo (certificato CC EAL5 +), che è lo stesso chip utilizzato per proteggere passaporti e carte di credito.

Ledger Nano x - The secure hardware wallet

Mobilità

Come detto in precedenza il Nano X è abilitato per la connessione Bluetooth. Questo permette di collegarlo rapidamente al telefono per poter spendere le proprie Crypto. Basta installare l’app Ledger Live Mobile sul telefono e effettuare transazioni. Tutte le comunicazioni Bluetooth sono crittografate end-to-end per proteggere il dispositivo a livello di sicurezza.

Cryptoassets

Ledger Nano X supporta oltre 1100 asset crittografici. È possibile memorizzare contemporaneamente 100 diverse criptovalute sul dispositivo. Ledger sta aggiungendo il supporto per nuove risorse crittografiche ogni mese. In generale, qualsiasi criptovaluta sarà supportata da Ledger Nano X.

Qui trovi la lista completa degli asset supportati.

Backup e ripristino

In caso di perdita del dispositivo i fondi sono protetti. Quando inizialmente si imposta il Nano X, verrà creata una frase di recupero di 24 parole. Ciò consente di ripristinare i fondi istantaneamente su qualsiasi dispositivo Ledger.

Sistema Operativo

Ledger ha sviluppato il proprio sistema operativo altamente protetto denominato BOLOS. Questo sistema operativo lo troviamo anche su Ledger Nano S e Ledger Blue. BOLOS è anche installato su Ledger Nano X.

Cosa si trova nella confezione

  • 1 Ledger Nano X
  • 1 cavo USB
  • 1 opuscolo informativo iniziale
  • 3 fogli di recupero
  • 1 cinturino portachiavi

Il Ladger Nano X è costruito in acciaio inossidabile e plastica, con un peso totale di 34 grammi. È compatibile con computer desktop a 64 bit con sistema operativo Windows 8+, MacOS 10.8+ e Linux esmartphone  sia Android 5+ che iOS 9+.

Il prezzo del dispositivo è di 119 Euro, ed è al momento in pre-ordine con spedizione a marzo sul sito del produttore.

Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina  facebook  sul nostro account  twitter o sulla nostra pagina Linkedin

Ledger Nano x - The secure hardware wallet

Leave a Comment