IOTA come funziona , cos’e’ e cosa la contraddis...
AltCoin, IOTA Coin

IOTA come funziona , cos’e’ e cosa la contraddistingue dalle altre Criptovalute

IOTA la Cripromoneta per l’internet delle cose

IOTA è una criptovaluta progettata per l’Internet of Things. Ma prima di capire perché Internet of Things ha bisogno di IOTA, vediamo cosa può offrire nello scenario delle criptovalute esistenti. Questa AltCoin ha 4 enormi  vantaggi rispetto alle altre criptovalute:

Essa e’

  1. Scalabile
  2. Decentralizzata
  3. Modulare
  4. Commissioni Zero (cosa molto importante)

Come è realizzato IOTA?

L’innovazione tecnologica che rende possibile la sua realizzazione è The Tangle (che assomiglia a questo schema).

 

A differenza di Bitcoin che utilizza un’architettura blockchain per il tracciamento delle sue transizioni, IOTA usa il “Groviglio” che è un Grafico Aciclico Diretto, noto come DAG. In sintesi, Tangle risolve sia i problemi di scalabilità che quelli legati alle commissioni di transazione affrontati da Bitcoin (e dalla maggior parte delle criptovalute) richiedendo al Sender  in una transazione di eseguire una sorta di prova di lavoro che approvi due transazioni. Quindi, l’atto di fare una transazione e la convalida delle transazioni sono accoppiati. Questo rimuove i minatori dedicati e rende il sistema completamente decentrato. Gli UTENTI che fanno le transazioni  sono gli unici attori che possono influenzare il sistema.

Il notevole risultato è che la velocità della transazione di rete aumenta con l’aumentare del numero di utenti (al contrario delle criptovalute blockchain che rallentano con l’aumento del numero di utenti). Elimina anche la necessità per gli utenti di pagare i minatori (commissioni di transazione vengono utilizzate per coprire le spese dei minatori e mitigare gli attacchi di spam)per fare la prova del lavoro perché viene fatta dagli utenti stessi. Quindi non ci sono commissioni per effettuare una transazione!

Tutto questo rende IOTA incredibilmente promettente come tecnologia per un numero enorme di applicazioni.

IOTA è in fase di sviluppo dal 2015 . Sono state create partnership industriali di rilievo (ricordo l’ultima con il colosso MICROSOFT) che garantiranno che IOTA abbia un uso pratico e reale nel mondo del commercio.

Pagina Ufficiale del Progetto: Iota.org

Dove acquistare IOTA

Il migliore Exchange per le Alcoin e Binance. Qui abbiamo fatto un Tutorial su come utilizzarlo. Oppure Iscriviti Adesso su Binace 

Potrebbe anche interessarti “Trinity Wallet – Il nuovo Wallet di IOTA – Tutorial Video

Seguirci anche su facebook o su twitter