Con la valuta tradizionale, solitamente tiene del contante nel tuo portafoglio per le piccole esisgenze, e il resto sul tuo conto bancario. Anche con Bitcoin avrai bisogno di un portafoglio digitale, più comunemente chiamato wallet.
Un portafoglio Bitcoin è semplicemente un software in grado di archiviare, inviare e ricevere BTC. In rete si trovano moltissimi wallet tra cui scegliere, ognuno con i suoi pro e contro.
Indipendentemente da quello che scegli, è una buona regola tenere due portafogli:
uno per la spesa e uno per i tuoi risparmi. Bitcoin non si basa su istituzioni finanziarie come le banche e, invece, gli utenti hanno il controllo completo sui loro soldi. Mentre questa potrebbe sembrare un’enorme responsabilità, questa guida si propone di mostrare quanto sia facile essere la banca di se stesso.
Il tuo portafoglio di Bitcoin (caldo) spendente
Il tuo primo portafoglio verrà utilizzato per le transazioni quotidiane, in modo simile al portafoglio fisico. Questo tipo di portafogli viene anche definito “portafoglio caldo“, il che significa che è connesso a Internet. Un portafoglio molto popolare e facile da usare è mycelium, un portafoglio che può essere facilmente accessibile da qualsiasi parte del mondo su qualsiasi dispositivo sia Android che IOS, purché tu sia connesso a Internet. Per iniziare a utilizzare Blockchain, accedi semplicemente a questa pagina e scarica l’App. Con pochi semplici passaggi, avrai il tuo portafoglio Bitcoin!
Inviare Bitcoin
È possibile inviare bitcoin a chiunque in qualsiasi parte del mondo senza commissioni costose.
Un indirizzo Bitcoin non ha bisogno di essere tenuto privato e protetto come solitamente facciamo con il numero della nostra carta di credito.
Un indirizzo Bitcoin funziona in modo molto simile a un indirizzo postale. Chiunque può inviarti posta, ma solo tu hai la chiave per accedere alla tua buca delle lettere. Allo stesso modo, chiunque può inviare bitcoin al tuo indirizzo, ma solo tu hai accesso alle monete che ricevi.
La cosa interessante di Bitcoin è che elimina la necessità di rivolgersi a terze parti per effettuare transazioni.
Il tuo portafoglio di bitcoin di risparmio (freddo)
Il tuo portafoglio di risparmio sarà simile al tuo conto di risparmio presso la banca. Dato che qui conserverai la maggior parte dei tuoi bitcoin, ti consiglio di utilizzare la massima sicurezza possibile. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è rendere il tuo portafoglio di risparmio un “portafoglio freddo“, il che significa che non è connesso a Internet. Rimanendo offline, un portafoglio freddo è molto meno vulnerabile agli hacker. Per esempio puoi utilizzare hardware wallet come il Ledger Nano X
Come accettare Bitcoin se sei un commerciante?
Se hai la tua attività offline o un eCommerce e sei interessato ad accettare pagamenti con Bitcoin, vi sono servizi come Coinpayments che rende incredibilmente facile accettare bitcoin con commissioni inferiori a quelle dei processori di pagamento fiat come PayPal.