Le ICO (Initial Public Offering) sono una forma di raccolta di capitali utilizatta dalle start-up per finanztiare progetti basati sulla tecnologia Blockchain, con l’emissione di un Token. Il token o criptovaluta, verrà a fine ICO quotato sugli Exchange. Se è vero che molte persone hanno guadagnato moltissimo attraverso le ICO, è altrettanto vero che la maggiorparte degli investitori ha perso molti soldi sulle stesse.
Il Whitepaper
Quando una start-up intende lanciare una nuova criptovaluta per finanziare il proprio progetto, di solito tutti i dettagli di esso vengono esposti in un whitepaper. Questo documento contiene le informazioni tecniche, finanziarie e commerciali sul progetto. Questo documento normalmente spiega cosa si intende realizzare per attirare investitori e altre parti interessate. In altre parole, il whitepaper spiega lo scopo e il processo del progetto.
Quali punti del Whitepaper prendere in considerazione
Anche se i progetti truffa stanno affinando le loro tattiche malevole, ci sono alcune sezioni del whitepaper che ? necessario esaminare più da vicino per filtrare i progetti inaffidabili.
Tecnologia
Per la valutazione di ICO la cosa più importante è la soluzione tecnica proposta dal progetto per un problema reale e rilevante. Non fa differenza se è qualcosa di nuovo o una migliore applicazione della tecnologia esistente. Se il problema che il progetto si prefigge di risolvere non ha bisogno di essere risolto, c’è una grande possibilità che il progetto fallisca o sia impostato per aumentare il guadagno.
Roadmap
Un’altro elemento importante da considerare è la cosidetta Roadmap. Lo sviluppo tecnico richiede sempre più tempo di quanto preventivato, ma una tabella di marcia ti dà un’idea realistica riguardo gli obiettivi che il Team si è prefissato. Se la roadmap afferma che un mainnet sarà consegnato entro pochi mesi, sarebbe grandioso, ma potrebbe anche indicare che la start-up sta cercando di fare un buck veloce (a meno che non abbia iniziato il percorso di sviluppo prima dell’ICO, ovviamente).
Il Team
Forse questo è uno degli aspetti più rilevanti da prendere in considerazione. Le persone dietro il progetto dovrebbero essere facili da verificare. Controlla i loro profili Linkedin, quelli aziendali ed eventuali indirizzi social che trovi, consulenti, partnership, ecc. Spesso succede che elementi che hanno partecipato ad alcune truffe si ripropongano sotto altre vesti, consci del fatto che molte persone non fanno le verifiche necessarie.
Il Token
Una cosa importante da considerare è la quantità di Token che verranno rilasciati durante la ICO. Questo fattore potrebbe darti l’idea se il progetto è realistico oppure è una truffa atta a fare un sacco di soldi. Se l’offerta totale di prezzi e il prezzo del Token si traduce in una capitalizzazione di mercato molto alta, dovresti essere sospettoso. A proposito di Token ti consiglio di leggere anche questo post “Le tue Criptovalute sono al Sicuro? Ecco 4 semplici Regole da Rispettare“.
Conclusione
Naturalmente vi sono altri mille fattori da verificare prima di partecipare ad una ICO. Con questa guida veloce penso di averti comunque dato alcune nozioni di base per evitare di incorrere in qualche truffa. Per effettuare delle ricerche approfondite riguardo il Whitepaper ti consiglio questo sito www.allcryptowhitepapers.com dove potrai trovare oltre 1700 progetti. Inoltre anche la SEC ha creato un sito riguardo le ICO https://www.howeycoins.com/files/howeycoin_white_paper.pdf da dove ho preso ispirazione per questo post.
Investi i tuoi risparmi con cautela e informati sempre dove stai mettendo i tuoi soldi.
Telegram Facebook Twitter Linkedin