Golem Coin – Super computer decentralizzato alla porta...
AltCoin, Golem Coin

Golem Coin – Super computer decentralizzato alla portata di tutti

Golem Coin

Golem Coin è un supercomputer globale, costruito sulla Blockchain, aperto e decentralizzato dove chiunque puo’ accedere.

Consiste nel potere combinato delle macchine degli utenti, dai portatili personali a interi data center. Tutti potranno utilizzare il Golem Network per calcolare qualsiasi programma immaginabile, dal rendering alla ricerca, in modo completamente decentralizzato e poco costoso.

Il Golem Network è un’economia decentrata basata su Ethereum , in cui tutti possono guadagnare denaro o sviluppare e vendere software “noleggiando” la propria potenza di calcolo.

La rete globale di supercomputer di Golem mira a diventare l’Airbnb per l’informatica, con PC inattivi su tutto il pianeta. Golem consente agli utenti / fornitori  di noleggiare cicli di macchine ad altri utenti .

Qualsiasi utente, da un singolo proprietario di PC a un grande data center, può fornire risorse alla rete Golem.

Gli sviluppatori di software sono al centro dell’ecosistema di Golem: il registro delle applicazioni e il framework delle transazioni consentono a chiunque di distribuire  applicazioni nella rete Golem.

Un sistema di transazioni etereo-based gestisce i pagamenti tra venditori, clienti e sviluppatori software.

Non esiste un singolo “point of failure” e nessuna autorità affidabile, sebbene Golem sia in grado di connettere milioni di nodi all’architettura P2P. L’architettura peer-to-peer garantisce decentralizzazione e scalabilità.

Ogni connessione è crittografata e firmata per garantire sicurezza e autenticazione.

Il ruolo che riveste Golem Coin

Un progettista grafico, che ha acquistato Golem Network Tokens, per noleggiare la potenza di calcolo ha incaricato il proprio computer di creare un’animazione.

Golem determina che il rendering di circa cinque macchine può essere completato in un’ora alla volta. Probabilmente e più probabilmente sono un centinaio di macchine per circa un minuto. Ogni computer “inattivo” riceve un GNT (Golem Network Token, la Golem Coin). Questo succede automaticamente.

La rete Golem, nel suo ruolo di airbnb per i fornitori di servizi computazionali, consente alle macchine di interagire a livello mondiale. L’eccessiva potenza di calcolo è utilizzata da scienziati, società e algoritmi di apprendimento automatico. Golem ha avuto un ICO a novembre e la sua moneta Golem ha già guadagnato il 4,425%.

In effetti, i GNT non sono scambiati sulla stessa rete Golem.

Ethereum rende così facile creare token che la rete golem (come molte altre reti) utilizza un “contratto intelligente o smart contract”  per il commercio di GNT. Le transazioni  sono registrate su Ethereum Blockchain , che aggiorna i saldi dei conti di ciascun computer partecipante.

I computer che supportano la rete ethereum sono chiamati minatori, in competizione per risolvere un problema matematico intensivo dal punto di vista computazionale. La prima persona a risolverlo vince il “Premio di ricompensa”, che consiste in monete appena coniate (attualmente 5 ETH per blocco o $ 1350). Il minatore vincente aggiunge una nuova serie di transazioni alla contabilità generale .

Questo libro mastro basato sul tempo contiene ogni transazione Ethereum che è stata eseguita dal lancio della rete a fine luglio 2015. Le nuove transazioni vengono aggiunte in blocchi circa ogni 15 secondi. Questa singola fonte di accuratezza è quasi a prova di manomissione, in quanto i 32.000 computer che eseguono il software Ethereum ne hanno una copia.

Qui trovi il link del sito ufficiale