Da quando qualche mese fa, Bloomberg riportava la notizia che la sezione blockchain di Facebook era in procinto di creare una Stablecoin associata al Dollaro, molti progressi ad oggi sono stati fatti.
Già dal mese di dicembre 2018 erano uscite alcune notizie sul fatto che Facebook volesse esplorare la blockchain creando, in una sorta di riorganizzazione interna dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, un team dedicato alla nuova tecnologia. Noi di CriptoMonete Italia ve ne avevamo parlato in questo post dal titolo – Facebook Potrebbe creare il piu’ grande prodotto Cryptato di sempre.
Secondo l’autorevole quotidiano New York Times, Facebook starebbe trattando con numerosi Exchange, per poter rilasciare il proprio Stablecoin agli utenti.
Un rapporto redatto da due giornalisti del NYT, Nathaniel Popper e Mike Isaac, dal titolo “ Facebook and Telegram Are Hoping to Succeed Where Bitcoin Failed” evidenzia come le società di messaggistica, Facebook, Telegram e Signal stiano creando una propria criptovaluta al fine di introdurre i consumatori tradizionali nel mondo alternativo delle monete digitali.
La Stablecoin di Facebook verrebbe integrata direttamente nel sistema di messaggistica WhatsApp, con la possibilità per gli utenti di inviare in modo istantaneo fondi da una parte all’altra del mondo a costi irrisori. Immaginate cosa significherebbe per il mondo delle criptovalute.
Stiamo parlando di un bacino di utenza di piu’ di un Miliardo e Mezzo di utenti attivi .

Se poi Facebook decidesse di estendere la propria Criptovaluta anche alle altre due App di sua proprietà come Messenger e Instagram riuscirebbe a coprire ben il 37% della popolazione mondiale con 2,7 miliardi di consumatori.
Potrebbero pero’ presentarsi problemi a livello normativo. Al momento non esiste un’autorità mondiale sulle criptovalute, e nei vari continenti la regolamentazione è diversa, addirittura da stato a stato.
Il fatto innegabile è che queste grandi società avrebbero la forza di surclassare in un istante, alcuni dei colossi attuali del mondo criptato.
Intanto la sezione di blockchain di Facebook, capitanata da David Marcus, ex presidente di PayPal, non fa trapelare alcun indizio sull’operazione Stablecoin.
Un portavoce di Facebook ha dichiarato:
Come molte altre aziende, Facebook sta esplorando i modi per sfruttare il potere della tecnologia blockchain. Questo nuovo piccolo team sta esplorando molte diverse applicazioni. Non abbiamo altro da condividere.
Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina facebook sul nostro account twitter o sulla nostra pagina Linkedin