L’aggiornamento tanto atteso per Ethereum noto come Costantinopoli è stato bloccato a causa della scoperta di un nuovo Bug, che consentirebbe agli Hacker di prelevare fondi agli utenti.
Il bug è stato scoperto da ChainSecurity, la società che verifica la vulnerabilità degli SmartContract per conto di Ethereum. Il team di sviluppo di ETH ha quindi deciso di posticipare il lancio di Costantinopoli.
[SECURITY ALERT] #Constantinople upgrade is temporarily postponed out of caution following a consensus decision by #Ethereum developers, security professionals and other community members. More information and instructions are below. https://t.co/p2znO8HGxf
— Ethereum (@ethereum) January 15, 2019
Sul Blog ufficiale di Ethereum è stato lanciato un comunicato che spiega il motivo del rinvio e come prendere precauzioni:
Poichè esiste un rischio e la quantità di tempo necessaria per determinare il rischio con sicurezza é piu’ lunga del tempo disponibile prima dell’aggiornamento di Costantinopoli pianificato, è stata presa una decisione per rinviare il Fork.
ChianSecurity mediante un post su Medium ha spiegato:
L’imminente aggiornamento di Constantinopoli per la rete ethereum introduce costi di gas piu’ bassi per alcune operazioni SSTORE. Cio’ consentirebbe gli attacchi di rientranza quando si utilizza address.transfer o address.send negli SmartContact Solidity.
I Minatori e gli Operatori dei nodi devono eseguire l’aggiornamento a client software di emergenza
A causa di questo ulteriore ritardo dell’Hard Fork Costantinopoli, i minatori e i possessori dei nodi devono eseguire l’aggiornamento alle versioni di emergenza dei client software di Ethereum, oppure devono effettuare il downgrade alla versione precedente del pre-fork. In caso contrario, si verrebbe completamente scollegati dalla rete principale poichè il software dell’aggiornamento non è compatibile con le versioni precedenti.
Per quanto concerne i possessori di ETH, non vi è alcun pericolo. Tutti i Wallet sono al sicuro.
Da quanto si apprende sembra che gli sviluppatori decideranno nella prossima conferenza di venerdi quando lanciare l’Hard Fork. Rimaniamo fiduciosi!!
Al momento della scrittura di questo post ETH quota $123,56 con una perdita giornaliera del 3,31% (Fonte CoinMarketCup)
Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina facebook sul nostro account twitter o sulla nostra pagina Linkedin