Listen to “Economia digitale, come sarà il nuovo Mondo che verrà?” on Spreaker.
Si lo so i mercati finanziari sono fatti così, sono rischiosi e lo dobbiamo accettare. Ma questa volta è diverso. Non si tratta del crollo di una banca o di un settore specifico. Qui il mondo si è bloccato.
Negli scorsi mesi molti paventavano una crisi finanziaria, vista l’evidente bolla che nel mercato USA cresceva sempre più. L’amministrazione americana ha voluto pompare all’inverosimile l’economia, senza che i cosiddetti fondamentali la sostenessero. La Feed ha iniziato a stampare denaro come non mai. In molti hanno affermato che questa crisi sarebbe stata peggiore di quella del 2008.
E infatti è così!
Il mondo è fermo, ma fermo in tutti i sensi. Voli aerei, fabbriche, negozi, eventi culturali e sportivi tutto fermo.
Certo ci troviamo del bel mezzo di una pandemia. Un evento che ha dell’assurdo, ma che nonostante tutto potevamo aspettarcelo, visto il continuo spostamento quotidiano di milioni di persone da un continente all’altro.
Il mondo occidentale, ricco e governato dai banchieri, si è fatto trovare impreparato difronte a tale evento. Sto parlando dei governi, perchè i banchieri avevano previsto tutto. I grandi fondi d’investimento si erano da tempo posizionati PUT sul mercato. Insomma nella crisi loro ci hanno guadagnato miliardi come al solito.
E noi? Come al solito ci hanno fottuto! Ci sta nessun problema.
Mercato Bitcoin
Dopo questa lunga premessa iniziamo a parlare del Bitcoin e del mercato crypto.
Il prezzo di Bitcoin come detto molte volte dipende dalla domanda e dall’offerta. Abbiamo spesso detto che il mercato è manipolato e in molte occasioni ne abbiamo avuto riscontro. In modo particolare alla scadenza dei Future su BTC il mercato ha sempre avuto cali abbastanza vistosi.
Ho sempre sostenuto che le istituzioni finanziare, non potendo di fatto bloccare Bitcoin in quanto decentralizzato, avrebbero potuto dominarlo dall’interno manipolando il mercato. E così sta avvenendo.
I grandi investitori e le istituzioni finanziarie, hanno in questo momento la possibilità di fare man bassa su un mercato che fino ad ora hanno ritenuto pericoloso per i loro interessi, con la conseguenza di poterlo manipolare maggiormente.
Mercato in rialzo?
Con la crisi globale economica in atto, della quale ancora non possiamo nemmeno immaginare quelli che saranno le conseguenze, possiamo solo lanciarci in improbabili ricette o soluzioni.
Certamente non è finita. Se alcuni mercati in qualche modo stanno riprendendo un pò di respiro, è anche vero che i momenti peggiori devono ancora venire.
La pandemia è ancora nel pieno della sua espansione. Paesi che fino a poche settimane fa pensavano di essere “immuni” si ritrovano oggi ad avere migliaia di contagi, iniziando a capire che qui di immune non c’è nessuno.
In modo particolare gli USA, quelli della guerra dei dazi, che adesso telefonano ai cinesi per chiedere aiuto. Insomma se pensiamo che il peggio sia passato vuol dire che non abbiamo ben chiaro cosa sta succedendo.
E’ certo che una volta arginato il problema del Covid 19, il mondo non sarà più come lo abbiamo conosciuto. Servono nuovi strumenti, una nuova visone per uscire da una crisi senza precedenti.
Bitcoin non è morto!
Se nelle scorse settimane hai pensato che il Bitcoin potesse in qualche modo scomparire, posso solo dirti che hai pensato male. Lo hanno dato per morto centinaia di volte, ma purtroppo per molti è ancora vivo e vegeto.
Bitcoin si avvina al suo terzo Halving della storia. Certo, ci aspettavamo una situazione più favorevole per questo evento importante, ma non disperiamo, chissà magari potremmo avere qualche sorpresa.
Bitcoin è destinato a rimanere!
Quale sarà il suo ruolo futuro al momento non è ancora chiaro, ma sarà sicuramente un protagonista della futura economia digitale.
Adesso tutti si lanciano in improbabili previsioni, che poi alla fine non fanno altro che disorientare i piccoli investitori come noi. Quindi se posso darti un consiglio valuta bene prima di acquistare.
In merito al Bitcoin è stata rilasciata, proprio in questi giorni, un’interessante ricerca di Karen Research, la quale evidenzia come Il prezzo del Bitcoin (BTC) potrebbe raggiungere i $ 350.000 nei prossimi 25 anni, a causa del trasferimento in entrata di $ 70 trilioni di ricchezza dai baby boomer ai millennial, nei prossimi due decenni.
Gli stati verso Central Bank Digital Currency (CBDC)
Sarà una corsa verso le valute digitali di stato in quanto la nuova economia sarà digitale. Questo perchè le abitudini delle persone stanno cambiando radicalmente in merito ai pagamenti. In modo particolare i cosidetti Millenials sono più propensi a utilizzare il denaro digitale.
Basta osservare come si è evoluta la situazione in Cina per mezzo di WeChat, dove ormai i pagamenti avvengono tutti per mezzo dell’omonima App.
Conclusione
Come avevo scritto nel mio ultimo articolo, ormai datato 14 febbraio 2020, dal titolo “A questi prezzi può essere ancora profittevole investire in Bitcoin ?” la storia del Bitcoin è ancora all’inizio, per cui pensare che tutto sia finito non ha alcun senso.
Siamo agli inizi di una rivoluzione digitale. Il 5G sta per partire e porterà una grande rivoluzione nel campo IoT, la realtà aumentata verrà implementata in molti settori, portando milioni di disoccupati. Insomma questa pandemia avvierà questi processi e noi dobbiamo farci trovare pronti per sfruttare nuove opportunità sia a livello di investiemento che a livello di lavoro.
Non devi sentirti obbligato ma puoi seguirci anche sul canale Telegram
Se hai domande contattaci sulla Chat Telegram