4 Consigli di Investimento per il Cripto-Mercato Ribassista
News

4 Consigli di Investimento per il Cripto-Mercato Ribassista




C’è gente in giro che ama diffondere paura, incertezza e dubbi (fenomeno noto con l’acronimo “FUD” in inglese), indipendentemente dalla situazione. Nel mercato delle criptovalute, sentirai queste persone sbandierare termini come “crollo del mercato” o “cripto-inverno”. Quello che stanno cercando di dire in realtà è che ci troviamo in un mercato ribassista. È già successo in passato e sicuramente succederà ancora. È così che funziona il mercato, ma non necessariamente deve essere una cosa negativa. Vi sono diversi modi per realizzare profitti in un cripto-mercato ribassista. Ecco quattro consigli di investimento per iniziare.

CONSIGLI DI INVESTIMENTO PER MERCATO RIBASSISTA: COMPRA BASSO

La maggior parte degli investitori si vede in attivo e suppone che ciò equivalga ad utili. Sebbene non sia un concetto errato in senso stretto, vi sono svariate opportunità che si possono cogliere quando si è “in rosso”. È naturale che si vogliano evitare i rischi. Per questo motivo, vedrai molti investitori vendere in preda al panico in un mercato ribassista. Tuttavia, ciò offre un’opportunità unica per gli amanti dei rischi. Durante queste fasi, le criptovalute sono a buon mercato, il che significa che è possibile acquistarne una maggiore quantità e poi rivenderle quando il prezzo sale per trarne un profitto.


CONSIGLI DI INVESTIMENTO PER MERCATO RIBASSISTA: SHORTING

Lo shorting, o vendita allo scoperto, si ha quando un trader prevede che il mercato stia per crollare. Se questa previsione si rivela azzeccata, allora ne traggono profitto. I cripto-investitori possono vendere short attraverso il trading a margine di criptovalute. Utilizzando questo metodo, i trader vendono asset che neppure detengono ancora. Invece, un asset preso in prestito viene venduto al prezzo corrente. Se il mercato si muove al ribasso e il prezzo dell’asset lo segue a ruota, allora la loro posizione migliora e i trader possono acquistare quell’asset a un prezzo più basso per trarne un profitto.

Gli investitori possono anche utilizzare lo shorting per coprire il proprio portafoglio dai rischi. Ad esempio, se hai una gran quantità di Bitcoin, allora puoi aprire una nuova posizione short che ne riduca la volatilità.

CONSIGLI DI INVESTIMENTO PER MERCATO RIBASSISTA: HODLING

Quello che è iniziato come un cripto-meme è ora una vera e propria strategia utilizzata da molti investitori. “HODLare” significa fondamentalmente che gli investitori non venderanno i propri cripto-asset anche se il mercato dovesse sprofondare nel rosso. Questa è una strategia a lungo termine, non indicata per gli impazienti. Coloro che implementano questa strategia si adeguano alla filosofia che il cripto-mercato è ancora agli albori e dunque acerbo. Di conseguenza, la volatilità è messa in preventivo e continuerà a verificarsi fino alla stabilizzazione del mercato. Allora, e solo allora, il mercato continuerà ad assumere la sua vera forma e gli HODLer saranno ricompensati di riflesso.

L’HODLing può essere utilizzato anche sui mercati tradizionali. Ad esempio, consideriamo il co-fondatore di Apple, Ronald Wayne. È risaputo che, nel 1970, Wayne vendette le sue azioni della società per $800. Se solo avesse temporeggiato qualche altra decina d’anni, quegli $800 avrebbero raggiunto un valore di oltre $100 miliardi.

CONSIGLI DI INVESTIMENTO PER MERCATO RIBASSISTA: DIVERSIFICAZIONE

Infine, ma non meno importante, i cripto-investitori avveduti devono sempre mettere in atto la diversificazione del proprio portafoglio. Non è chiaramente possibile prevedere il futuro delle cripto. Pertanto, se sperperi tutti i tuoi soldi in Bitcoin, commetti un gravissimo errore. Ma se si investe in un assortimento di monete diverse, le possibilità di guadagno aumentano repentinamente.

Un metodo semplice per farlo è quello di utilizzare una piattaforma di prestiti garantiti da criptovalute. In questo modo, è possibile utilizzare le proprie ampie riserve di Bitcoin, Ethereum o altro ancora come garanzia. In cambio, si riceve denaro per acquistare altre cripto e diversificare il proprio portafoglio. Dopo aver rimborsato il tuo prestito, ti verrà restituito il tuo cripto-collaterale e il tuo portafoglio sarà più solido che mai. YouHodler è una piattaforma di prestiti particolarmente vantaggiosa, in quanto offre il miglior rapporto credito/valore del settore (80%), pay-in e pay-out quasi istantanei e un’ampia gamma di criptovalute tra cui scegliere come garanzia. Pertanto, se vuoi ottimizzare il tuo portafoglio prima che inizi una nuova corsa al rialzo, comincia a diversificare subito.

Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina  facebook  sul nostro account  twitter o sulla nostra pagina Linkedin


Leave a Comment