Dopo mesi in cui la Cina sembrava volesse bandire il Bitcoin e le cripto in generale, ecco che arrivano buone notizie dal paese del Dragone.
Le imprese e le persone possono da ora in poi possedere e trasferire legalmente Bitcoin.
Vorrei ricordare, che verso agosto/settembre 2017 la Cina blocco’ le ICO, per poi intervenire direttamente sugli Exchange. BTC China uno dei piu’ grandi exchange dovette sospendere l’operarivita’ di trading per i clienti residenti in Cina.
Tutto questo venne sicuramente fatto al fine di proteggere la moneta nazionale, lo Yuan, dalla svalutazione, oltre che arginare le numerose truffe ai danni degli investitori causate dalle varie ICO, per eveitare una destabilizzazione dell’economia interna.
Non vi e’ dubbio che queste decisioni da parte di Pechino furono un monito a quello che poi nel 2018 si e’ tramutato un una grande depressione del mercato delle Criptovalute.
Una reazione a catena dove tutti i governi mondiali hanno incominciato a prendere precauzioni riguardo il settore delle criptovalute in quanto?privo di regolamentazione.
Bitcoin è stato ufficialmente riconosciuto come una proprietà, e pertanto da oggi in poi è possibile possedere e trasferire BTC, da parte di comuni cittadini e imprese in conformita’ con le regole finanziarie esistenti.
La corte cinese conferma che Bitcoin è protetto dalla legge. Il tribunale arbitrale internazionale di Shenzhen ha stabilito un caso riguardante i criptos. All’interno del verdetto: la legge CN non vieta di possedere e trasferire bitcoin, che dovrebbe essere protetto dalla legge a causa della sua natura e del suo valore economico
Le criptovalute vengono ufficialmente accettate in tutta la Cina. A partire dai grandi Hotel, i quali accettano pagamenti in Bitcoin, alle riviste, dove i lettori possono acquistare il loro abbonamento annuo in valauta criptata.
Questa notizia arriva a distanza di alcuni giorni dopo che anche il Giappone ha approvato l’autoregolamentazione per l’industria delle criptovalute.
Non vi è dubbio a questo punto che il cammino per l’adozione di massa delle criptovalute stia man mano diventando concreto. Questo non solo in Cina e in Giappone, ma in tutto il resto del mondo.
Analizzando anche cio’ che sta avvenendo nei mercati finanziari tradizionali, dove vi è stato sostanzialmente un crollo, mentre nel comparto Crypto vi e’ stata assolutamente piu’ stabilita’, ci porta a fare riflessioni piu’ accurate; QUI abbiamo approfondito questo tema
Se sei interessato puoi seguirci anche su Telegram Facebook Twitter