Bitcoin: analisi tecnica del 06/12/2018
Analisi Tecnica, BitCoin

Bitcoin: analisi tecnica del 06/12/2018

Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con la criptovaluta più amata al mondo messa di recente al tappeto dal dollaro americano.
Riuscirà a rialzarsi per il prossimo round?

Grafico settimanale:

A grandi linee vediamo come il prezzo sia fuggito il mese scorso dal supporto a quota 6000 per arrestarsi a quota 4000.

bitcoin analisi tecnica

Grafico Giornaliero:

Il prezzo ha subito una battuta d’arresto proprio sul supporto che avevamo tracciato il 26 novembre che rappresentava allora i minimi in chiusura sul grafico ad un’ora.
La figura che si è formata rappresenta un perfetto “doppio minimo” (m 1, m 2).
Questa figura di “price action” ha il 60% di probabilità di rappresentare un inversione di trend momentanea.
Se rafforzata dunque da altri segnali potrebbe essere un incoraggiamento al rialzo fino alla prossima resistenza.

bitcoin analisi tecnica


Grafico 4 ore:

Notiamo dai volumi decrescenti come il prezzo sia in una fase di cosiddetta “lateralità” ovvero la volatilità è bassa poiché il mercato sta “prendendo fiato” dopo la caduta libera di due settimane fa, gli investitori short hanno ritirato i loro profitti ed ora c’è indecisione sulla direzione da prendere.
Ordinaria amministrazione.

Pertanto in una fase laterale, se i volumi si mantengono bassi, possiamo trarre vantaggio dal canale di prezzo che si è creato tra quota 3750 e 4330.

Qualora i volumi dovessero aumentare, mettiamo da parte le strategie di “Range Trading” per concentrarci sulle rotture di supporti e resistenze.

Nello specifico, il supporto a quota 3750 se dovesse subire una rottura confermata da una chiusura potrebbe far scivolare i prezzi a quota 3000 rappresentando una grande opportunità short di brevissimo periodo.

Se i volumi ed il prezzo dovessero prendere invece di mira la resistenza a quota 4330 e romperla con una conferma di chiusura e volumi “verdi” in crescita, sarebbe l’occasione giusta per rivedere il prezzo salire fino a quota 5435, livello importante di resistenza.

bitcoin analisi tecnica

Attenzione: la seguente analisi non costituisce in nessun modo un invito al trading ne ad investimenti di nessun tipo. Investi responsabilmente.

Giuseppe Parmato: Early adopter nel campo delle cripto valute e trader indipendente sul mercato forex e azionario, ha partecipato a diversi progetti di startup nel campo blockchain.
Attualmente CCO e co-founder di Cryptogram by ATPC, sistema di scambio dati basato su blockchain.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente il pensiero e le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali. Gli investimenti in Criptovalute, o in qualsiasi altro strumento derivato, sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto o visto contenuti di questo sito lo fa di sua spontanea volonta e a suo rischio e pericolo e se ne assume la piena responsabilità. I minorenni non possono investire in Criptovalute in alcun modo. Non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere.

Ti invito a seguirci anche sulla nostra pagina  facebook  o sul nostro account  twitter